Tra i molti significati che si possono trovare consultando un dizionario di lingua italiana a riguardo del termine volontario , il significato che più lo rispecchia è: chi assume un impegno o si presta a operare, a collaborare, a fare qualcosa di propria volontà, indipendentemente da obblighi e da costrizioni. Queste parole riassumono quello che è il nostro operato e la nostra scelta. Scelta che ci porta a mettersi a disposizione gratuitamente per il bene comune della gente, indistintamente dalla razza, credo politico o religioso. Il nostro operare è riferito al settore sanitario.
Il Soccorso Extra Ospedaliero è la nostra attività cardine, rivolta all’emergenza sanitaria sul territorio, oltre ai servizi che si definiscono trasporti sanitari semplici (trasporto da e per ospedali, trasporto di pazienti dializzati, trasporto degli ospiti dei centri diurni integrati, ecc..) e ai servizi sportivi.
L’impegno da parte della Nostra Associazione consiste nel fornire un’ambulanza 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 con l’impiego di dipendenti e volontari per il servizio di emergenza urgenza e un autista sempre 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 all’Automedica di stanza presso la nostra Sede. Inoltre abbiamo altre due ambulanze, due pulmini ed un’automobile per i trasporti sanitari semplici e per i servizi sportivi.
Ecco come sono organizzate le squadre di soccorso all’interno della nostra associazione:
- L’autista: figura che ricopre il compito di portare la squadra di soccorso sul luogo dell’intervento. È il responsabile della condotta del mezzo durante tutto l’intervento, ha il compito e la responsabilità di carico e scarico del paziente dall’ambulanza.
- Il caposquadra: o team leader, è la figura di riferimento, il perno della squadra. Ha il compito fondamentale di coordinamento dell’equipaggio durante lo svolgersi dell’intervento, ha il compito di valutare la situazione del paziente, mantiene la comunicazione con la centrale operativa del 118.
- Il volontario: è la figura che con il caposquadra provvede al recupero e all’assistenza del paziente.
- L’aggregato: è il volontario con meno esperienza di servizio, dovuta solitamente al fatto che che ha da poco terminato il percorso formativo o è in fase di formazione.
Tutti i volontari sono certificati secondo le norme vigenti dettate dalla Regione Lombardia in materia di soccorso extra ospedaliero. Abbiamo frequentato un corso di 120h che ci permettere di accedere all’esame di certificazione regionale e di conseguenza ad operare in un equipaggio d’emergenza.