La Croce Verde di Orzinuovi ogni anno tiene un corso di formazione per volontari, aperto a tutti quelli che vogliono avere una cultura del primo soccorso, strutturato secondo quanto previsto dalle leggi della regione Lombardia. Questo corso è finalizzato al conseguimento della certificazione 118 e dell’ANPAS, via esame teorico-pratico, ricevendo un attestato di “Soccorritore di base“, valido a livello regionale e di un attestato di “Soccorritore esecutore” valido a livello nazionale.
Il corso è organizzato in 120 ore di lezioni teorico-pratiche suddivise in due parti e per ogni fase sono previsti specifici momenti di verifica dell’apprendimento. Per le lezioni di pratica i partecipanti sono divisi in piccoli gruppi, in modo da renderle più dirette ed efficaci. La frequenza è obbligatoria ai fini del conseguimento degli attestati. Le lezioni e le esercitazioni si tengono 2 volte a settimana il lunedì e il giovedì. Il corso è serale, le lezioni pratiche e teoriche sono tenute da istruttori 118, ANPAS e/o da personale sanitario qualificato.
La seconda fase ha una durata di 80 ore ed è necessaria per avere la qualifica di soccorritore esecutore. Si basa su un iter di formazione che prevede simultaneamente:
- Un periodo di tirocinio sulle nostre ambulanze, affiancando e operando a stretto contatto con i soccorritori sui servizi del 118 ;
- Approfondimenti delle nozioni apprese nella prima fase, tramite partecipazione ad esercitazioni e lezioni di medici ed istruttori, gli argomenti trattati in questo corso sono:
- Il sistema nervoso
- Apparato respiratorio
- Il sistema cardio-circolatorio
- La rianimazione cardio-polmonare
- Apparato locomotore
- Apparato digerente e urinario
- La cute
- Emergenze ostetrico-ginecologiche
- Le Malattie infettive
- Trattamento di ferite ed emorragie
- Fratture e traumi
- Utilizzo del defibrillatore
- Emergenze pediatriche
- Il volontario ed il paziente psichiatrico
- Aspetti medico-legali
Terminato questo periodo si dovrà sostenere un test teorico (domande scritte a risposta multipla) e pratico, alla presenza di personale medico della centrale operativa del 118 della C.O. di Brescia Superando con esito positivo la prova si è certificati come “Soccorritore esecutore”.
Il corso è diviso per argomenti monotematici, per consentire lo svolgimento degli stessi in modo esauriente. Sia le lezioni teoriche che quelle pratiche, forniscono una base di anatomia e di conoscenza delle patologie: come riconoscerle, come trattarle ed altro.